Renovating homes to empower people and strengthen their social life
Chi: 1 volontario/a (18-30)
Quando: dal Settembre/Ottobre 2024
Durata: 10 / 12 mesi
Dove: Rennes, Marseille, Montpellier, Bordeaux, Tours, Orléans, Clermont-Ferrand (La città dipenderà dalla disponibilità al momento della vostra candidatura), Francia
Organizzazione Ospitante: Compagnons Bâtisseurs France
Scadenza: il prima possibile!
L’organizzazione Compagnons Bâtisseurs è alla ricerca di giovani volontari e volontarie per un progetto #ESC nelle sue sedi in Francia!
Conosci l’associazione Ospitante: Chi è Compagnons Bâtisseurs?
L’organizzazione non governativa francese è stata fondata nel 1957 ed è a oggi presente in 13 regioni della Francia metropolitana e d’oltremare.
Il nome potrebbe essere tradotto in Compagni Costruttori, il che è abbastanza esplicito riguardo all’ obiettivo dell’organizzazione. Infatti, essa aiuta le persone a (ri)costruire le loro case, soprattutto quelle con un reddito molto basso e che vivono in condizioni indegne. Accompagnano inoltre i beneficiari delle loro azioni a riprendersi la propria capacità di agire, coinvolgendoli attivamente in alcune ristrutturazioni di auto-aiuto, in base alle proprie capacità.
Scopri il progetto: Cosa ti aspetterà?
Entrando a far parte del Team di volontari di Compagnons Bâtisseurs i volontari collaboreranno per la promozione di valori comuni attraverso l’educazione non formale e permettendo l’emancipazione delle persone includendole attivamente nelle attività di ricostruzione, delle loro case, e di una parte della loro vita.
In particolare, i volontari aiuteranno a realizzare gli alloggi per i soggetti fragili, aiutando le persone a ristrutturare le loro case. I volontari collaboreranno a stretto contatto con i referenti tecnici professionali dell’organizzazione per eseguire alcuni lavori di ristrutturazione: tinteggiatura, cambio di carte da parati, idraulica, elettricità, ecc..
Inoltre, i volontari saranno motivati a realizzare e tenere laboratori per aiutare le persone a migliorare le loro condizioni di vita. Permettendo loro ad esempio di imparare a: costruire mobili da soli, realizzare prodotti naturali per la pulizia, risparmiare energia e acqua in casa, ecc.
Candidato ideale: quali requisiti servono per partecipare?
Il progetto è aperto a chiunque voglia imparare a svolgere un lavoro manuale e di supporto sociale. Non è richiesto che i volontari abbiano un’esperienza precedente. Tuttavia, si cercano giovani ragazzi e ragazze in grado di comprendere l’approccio di agire dell’organizzazione, che siano motivati a partecipare alle attività di lavoro manuale e che siano in grado e aperti a interagire con persone di diversa provenienza.
Condizioni economiche e di viaggio
Le spese di viaggio sonno rimborsate al 100% fino ad un massimale di 275 euro.
Come per gli altri progetti del Corpo Europeo di Solidarietà, vitto, alloggio, formazione, tutoring, pocket money e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per maggiori informazioni consulta l’infopack del progetto!
Per candidarti invia un’email a europa@ateliereuropeo.eu con oggetto “ESC in Francia 2024” allegando curriculum e lettera motivazionale in inglese.
Lo staff di Atelier Europeo è disponibile a fornirti tutte le informazioni e il supporto necessario, contattaci se hai bisogno!
Candidati e parti con noi!!!