In attesa della serata delle promozioni dei Booktrailer più votati, ci teniamo a ricapitolare i migliori momenti che questo progetto ha permesso di vivere a giovani ragazzi e ragazze dentro e fuori dagli ambienti scolastici.
Ricordiamo che il Booktrailer Film Festival nasce nel 2006 come spazio d’incontro e di confronto sulla lettura e sulle sue modalità di promozione attraverso il linguaggio del cinema e della rete. Oggi organizza incontri, presentazioni e workshop con registi, scrittori, attori ed esperti, con l’obiettivo di estendere la pratica del booktrailer, prodotto audiovisivo che ricrea un libro e ne comunica le suggestioni e le immagini, come strumento di invito alla lettura da diffondere in rete e al cinema.
Ricordiamo, inoltre, che un premio della giuria sarà dedicato al progetto maggiormente accessibile! Per accessibilità si intende la produzione di un booktrailer che sia fruibile anche a persone con disabilità visive, a ciechi e ipovedenti.
In quest’ottica sono stati organizzati gli eventi del 18 febbraio “Il cinema per chi non vede” e del 20 febbraio “Raccontare con i suoni”. Questi eventi aperti al pubblico hanno permesso di assistere ad un dibattito sul corto Omero filmico di Giacomo Paraninfo, attorno alla storia di Maurizio Pasetti, un noto regista, i cui lavori sono stati presentati anche alla Mostra del Cinema di Venezia, che continua a seguire la sua passione e a fare cinema anche dopo aver perso la vista. Durante l’incontro dei professionisti hanno illustrato le modalità più comuni per rendere accessibile un video e aperto un dibattito sull’effetto delle strategie di accessibilità sulla qualità della creazione filmica.
“Raccontare con i suoni” ha rappresentato il primo di una serie di incontri diretti all’impiego del suoni nello storytelling audio e video. L’evento, gestito dalla musicista Claudia Ferretti, in arte Isonde Voce Femminile, ha proposto ai partecipanti una passeggiata sonora al Campo Marte di Brescia. La passeggiata sonora è una camminata con l’obiettivo di esplorare l’ambiente circostante attraverso i suoni, un’attività semplice e immediata che può rivelarsi inaspettatamente ricca e profonda.
La giornata del Festival sarà organizzata il 27 marzo 2023. L’occasione coinvolge la città in luoghi diversi: dalla scuola, al cinema, al teatro, a spazi del centro storico, dei centri commerciali con offerte di iniziative culturali, di animazione e di riflessione, in cui sono protagonisti studenti e ospiti di rilevanza cittadina, nazionale e internazionale. Il Festival prevede la presenza di delegazioni di scuole estere. Nel corso della serata presenzieranno ospiti speciali, come registi e autori di fama importante. Dal 2018, grazie alla collaborazione CTB (Centro Teatrale Bresciano), la serata di premiazione ha sede fissa al Teatro Sociale, primo teatro di prosa della città. Vi aspettiamo numerosi!
Visitate il sito del Festival e seguiteci sui nostri canali social per rimanere aggiornati sulle premiazioni!
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM