Car* viaggiatori e viaggiatrici, rieccoci con gli ultimi aggiornamenti del nostro volontario #ESC Simone! Simone è partito a Marzo per Redon, in Francia, ecco che ci racconta il suo ultimo mese trascorso!
“Buongiorno buongiorno 🙂
Terzo appuntamento dalla Francia, questa volta un po’ più leggero e meno politico. Cominciamo!
Allo scorso appuntamento avevo anticipato che da li’ a breve sarei partito per il primo seminario tra volontari ESC, a Narbonne.
Ebbene, cosa c’è di meglio per cominciare la settimana di seminario se non un guasto tecnico al primo dei tre treni che devo prendere? #mainagioia
Rimango bloccato nel treno (fermo nel bel mezzo del nulla) nella vana speranza che riescano a riparare il guasto in tempo da poter prendere la coincidenza, ma allo scoccare della seconda ora in cui eravamo ancora li’ bloccati, mi sono rassegnato al resto di giornatina che mi attendeva.
Per farla breve, ci fanno scendere ad una stazione intermedia per prendere un altro treno che ci avrebbe portati alla destinazione originaria (Nantes) e, una volta li’, ci danno altri biglietti di altri treni con i quali saremmo potuti arrivare a destinazione.
Orario previsto di arrivo in origine: 15.57
Orario effettivo di arrivo: 20.20
Salvo questo piccolo, lievissimo imprevisto iniziale, il resto del seminario è stato molto figo! Ho conosciuto un mucchio di altri volontari sparsi in tutta la Francia e quindi anche nel caso in cui voglia girare un po’ a fare il turista ora ho anche un po’ di ospitalità qua e là 🙂
Per continuare sulla scia delle giornate a tema volontariato, il 6 giugno abbiamo trascorso un’intera giornata a Lorient, insieme a tutti i volontari che svolgono il proprio servizio in Bretagna. Ognuno ha potuto condividere un po’ com’è stato il proprio percorso di volontariato e quali progetti ha realizzato. Visto che io sono quello un po’ “atipico” che non sta per finire la propria esperienza ma che ha da non molto cominciato, ho soprattutto guardato, chiacchierato, conosciuto.
Ultimo appuntamento tra volontari di questo mese è stato giovedi’ 15 giugno, in cui la Mapar – l’organizzazione che accoglie i volontari a Redon – ha organizzato un piccolo momento di scambio per darsi un saluto collettivo con la maggior parte dei volontari di Redon che partirà nelle prossime settimane. Ognuno ha preparato qualcosa di tipico della propria cultura da condividere, e in seguito chi voleva poteva condividere passioni, talenti o altre attività con il gruppo.
In seguito a questo momento, in realtà, abbiamo organizzato tra volontari un weekend di vacanza e di saluto, a Quiberon. E’ stata un’occasione carina per trascorrere un ultimo weekend insieme, esplorando dei posti ancora sconosciuti della Bretagna. Abbiamo anche preso il traghetto per andare ad un’isola vicina (Belle Ile en Mer) e, una volta li’, ci siamo divisi in chi voleva girare l’isola a piedi e chi invece voleva farlo in bici.
Nota a margine col senno di poi: io ero team bici, ma non avevamo mica visto che l’isola era tutta un sali e scendi!
Con l’associazione dove svolgo il mio volontariato, questo mese ho tenuto un atelier di giocoleria, creando le palline con dei collant riciclati e del riso e, in seguito, iniziando a imparare a giocolare con una, due e tre palline.
Come altri eventi sociali, ho partecipato al festival delle arti di strada del quartier libre, sono andato alla mostra fotografica che si tiene a la Gacilly tutti gli anni (tra le foto, quest’anno, anche una sezione di Sebastiao Salgado) e mi sono iscritto al centro sociale del paese, per rimanere aggiornato sulle attività che organizzano e, in caso, potervi partecipare.
Insomma, sto proprio diventando un vero local haha
Ultime ma non ultime info:
– martedi’ 20 avevo la famosa “sessione di prova” per diventare volontario al cinema sociale di cui sono ormai un gran fan.
In breve, arrivo li’ e mi dicono che la sessione di prova era prevista il giorno prima.
(Resto in attesa per capire se riescono a far miracoli e infilarmi ugualmente)
– La mia biciclettina dall’Italia mi ha finalmente raggiunto!!
Ora posso farmi tutti i giri e percorsi che voglio, serve solo iniziare a metterli su carta 🙂
Al prossimo aggiornamento!”
Simone