Car* viaggiatori e viaggiatrici, Simone ci racconta il mese di agosto passato a Redon tra il suo #ESC e (giustamente) le vacanze estive… Buona lettura!
“Questo aggiornamento arriva un attimo in ritardo rispetto al solito, ma oh – anche se le temperature non lo fanno troppo percepire – sono le #vacanze anche in Francia, cominciamo!
Quest’estate ho cercato di godermi le vacanze estive al meglio, con lo spirito di utilizzare – quando possibile – la mia cara bike italiana per spostarmi.
Prima di arrivare alle vacanze, però, il triste annuncio: dopo anni di onorata carriera, ho dovuto salutare i miei cari copertoni gialli che mi avevano accompagnato in mille avventure e, siccome non ce n’erano di disponibili, ho dovuto ricorrere a due nuovi – e sobri – copertoni neri.
La prima delle esperienze estive che ti vado a raccontare è, in realtà, uno spettacolo di teatro che mi è stato regalato: la mastication des morts
In realtà avevo intenzione di andarci, ma con l’associazione di cui faccio parte avevamo dei biglietti in omaggio, abbiamo fatto un’estrazione generale e…. uno tra i vincitori son stato io!
Dico spettacolo di teatro, ma in realtà è stato un po’ diverso da quello che ci si aspetterebbe con questo preambolo: in realtà il tutto ha avuto luogo, in forma itinerante, nella Carriere, un’antica miniera a cielo aperto in disuso, che ora viene utilizzata – per l’appunto – per la realizzazione di attività ed eventi sociali.
Oltre a questo ed a qualche serata/aperitivo tra colleghe, il resto di queste vacanze estive l’ho trascorso in giro, sono stato:
- A Tours, a trovare una ragazza conosciuta al festival Le son continu, di cui avevam parlato nello scorso aggiornamento 🙂
Come ci sono arrivato? Con il mio primo blablacar in terra francese. Il viaggio è stato lungo (3,5h) ma giuro – GIURO – l’autista non ha smesso di parlare manco un attimo fino al momento in cui non siamo arrivati a destinazione. - Al festival Interceltique di Lorient, un appuntamento – a dire dei locals – da non perdere se si vuole veramente conoscere storie, tradizioni e cultura della Bretagna. Si ballava anche! E ovviamente non ci siamo sottratti alle serate danzanti hehe. Piccolo aneddoto sul festival: ad ogni anno l’edizione sfiora il milione di persone, in termini di affluenza;
- In Creuse, un dipartimento della Francia che ha la nomea di essere uno dei meno popolati (e per cui se hai intenzione di acquistare casa, puoi farlo senza spendere troppo!) e con ampi spazi interamente naturali;
- A Saint Malo, ultima tappa neanche programmata, ma arrivata dall’oggi al domani tramite un invito di un collega che ha la casa lì, e che fai te ne privi?
E quindi ultimo giro turistico: centro città, mostre, bagnate a mare e passeggiate. Piccolo spoiler: forse a settembre ci si ritorna per un giro in barca!
Per quanto riguarda la vita di vicinato di tutti i giorni, stiamo riuscendo a creare qualche legame un po’ più solido con alcuni vicini, e quindi di tanto in tanto si organizza una serata insieme: musicale, giochi di società, culinaria… chi più ne ha più ne metta!
Il tempo delle vacanze è volato, e quindi ora tocca tornare alla mia Ressourcerie di fiducia, appuntamento al prossimo mese!”
Simone