Erasmus for Young Entrepreneurs
Erasmus per Giovani Imprenditori nasce con l’obiettivo di aiutare aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per gestire un’impresa. Il programma, interamente finanziato dall’UE, si realizza in uno scambio tra un giovane imprenditore italiano ed uno affermato all’estero – o viceversa -, coinvolti nello stesso settore di business. Questo scambio avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuterà il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie per avviare e gestire una piccola impresa.
Diventa un giovane Imprenditore
Cosa consiste
l programma consente di trascorrere un certo periodo di tempo in un altro paese dell’UE per lavorare e fare esperienza presso un professionista già affermato. È parzialmente finanziato dall’UE. Per poter partecipare, bisogna dar prova della propria motivazione e ferma intenzione di avviare un’attività. Occorre presentare un’idea imprenditoriale valida e un business plan realistico.
È possibile candidarsi anche se l’attività è già stata avviata, a condizione che al momento della domanda lo sia da meno di 3 anni.
Occorre avere la residenza permanente in un paese dell’UE o partecipante al programma COSME da almeno 180 giorni.
Durata del programma
Il programma dura da 1 a 6 mesi. Si raccomanda di completare lo scambio senza interruzioni, anche se è possibile suddividere il soggiorno in più parti, a condizione di concluderlo entro 12 mesi dall’inizio del programma.
Chi contattare
Nella maggior parte dei paesi sono presenti degli sportelli locali, che hanno la funzione di guidare gli interessati nelle varie fasi dello scambio e di versare il sostegno finanziario.
Come fare domanda
- È possibile tramite il Portale Europeo
- Occorre scegliere uno sportello nel paese di residenza
Documenti necessari per fare domanda:
- CV
- lettera di motivazione
- business plan.
Per approfondire sono disponibili le linee guida in inglese: Linee guide Nuovi imprenditori.
Accogli un giovane imprenditore
Perchè accogliere un nuovo imprenditore?
Gli imprenditori già affermati o i titolari di una piccola impresa possono chiedere di accogliere un nuovo imprenditore. La partecipazione al programma comporta numerosi vantaggi, ad esempio:
- lavorare con un nuovo imprenditore motivato può apportare idee innovative, nuove competenze e conoscenze
- offre la possibilità di conoscere mercati esteri ed eventualmente di ampliare le proprie opportunità commerciali e di avviare attività oltre frontiera
- consente anche di migliorare le proprie conoscenze linguistiche.
Come fare domanda come imprenditore ospitante
- È possibile tramite il Portale Europeo
Cosa serve per partecipare al programma come imprenditore ospitante
- Occorre avere la residenza permanente in un paese dell’UE o in qualsiasi altro paese partecipante al programma.
- Bisogna fornire il proprio CV (specificando l’esperienza professionale – minimo 3 anni – e fornendo informazioni sull’attività in corso).
- Occorre essere in grado di dimostrare la propria motivazione a partecipare al programma.
Per saperne di più sulle implicazioni del ruolo, consultare la Guida per gli imprenditori ospitanti