Parti con noi!
Atelier Europeo è costantemente alla ricerca di partecipanti per i progetti di Volontariato Europeo (SVE e Corpo Europeo di Solidarietà), scambi giovanili (YE: Youth Exchanges), corsi di formazione (TC: Training Courses) e seminari, da svolgersi in Europa e in Italia: qui l’elenco aggiornato dei progetto per cui al momento stiamo cercando partecipanti.
Per partecipare, segui le procedure indicate nella pagina del progetto che ti interessa.
Hai cominciato a preparare la valigia?
VOLONTARIATO EUROPEO
Volontariato Europeo Breve in Finlandia
L’organizzazione finlandese Villa Elba è alla ricerca di 1 ragazzo/a per un progetto #ESC breve a Kokkola, in Finlandia!
Volontariato Europeo in Finlandia: Our common Path!
L’organizzazione finlandese Villa Elba è alla ricerca di 1 ragazzo/a per un progetto #ESC breve a Kokkola, in Finlandia!
Progetto ESC in Francia
L’organizzazione Compagnons Bâtisseurs è alla ricerca di giovani volontari e volontarie per un progetto #ESC nelle sue sedi in Francia!
Volontariato Europeo Breve in Finlandia
L’organizzazione finlandese Villa Elba è alla ricerca di 1 ragazzo/a per un progetto #ESC breve a Kokkola, in Finlandia
VOLONTARIATO EUROPEO IN GRECIA
L’organizzazione Kapnikos Stathmos Katerinins è alla ricerca di un/a giovane volontario/a per il suo Summer Camp di 6 settimane sulla sostenibilità e solidarietà a Katerini.
Project Frienship: ESC breve in Finlandia
L’organizzazione finlandese Villa Elba è alla ricerca di 1 ragazzo/a per un progetto #ESC di 1 mese a Kokkola, in Finlandia sul tema dell’amicizia
Discover Finland, Discover Yourself – ESC in Finlandia
L’organizzazione finlandese Hyvärilä è alla ricerca di 1 ragazzo/a per un progetto #ESC di 9 mesi a Nurmes, in Finlandia!
Volontariato Europeo in Francia – Education workshops for young in Notre-Dame de Lourdes school group
L’organizzazione Apprentis d’Auteuil è alla ricerca di 1 ragazzo/a per un progetto #ESC a Civrieux d’Azergues, nella regione francese di Alvernia-Rodano-Alpi!
EXPERYMENT SCIENCE CENTRE – ESC in Polonia
Nel corso del vostro #ESC in Experyment avrete l’opportunità di imparare di più su molte aree diverse riguardanti la scienza, ma anche di imparare di più sull’educazione attiva e sulla comunicazione.
Intercultural Exchange and non-formal Education – ESC IN FRANCE!
Entra a far parte del Team di Bokra Sawa e collabora per la promozione dei valori comuni e per la lotta ai pregiudizi impiegando strumenti di educazione non formale, al fine di riunire li giovani sulle due sponde del Mediterraneo.
SCAMBI GIOVANILI
My voice: a Brescia giovani da Grecia Polonia e Georgia
Con l’aiuto di Atelier Europeo, una delegazione della Consulta degli Studenti di Brescia ha potuto realizzare un percorso, proposto dall’Unione Europea, di progettazione partecipata di Erasmus Plus.Il progetto di Scambio Giovanile “MY VOICE” ha avuto inizio lunedì 3...
Scambio Giovanile in POLONIA: PHOTOsyntesis
Stiamo cercando 4 giovan* partecipant* APPASSIONAT* di Fotografia 📸 per uno scambio giovanile che si terrà in Polonia dal 25 agosto al 3 settembre!
Scambio giovanile in Spagna: WE ARE ONE
Stiamo cercando un team leader, che sia motivato a guidare la propria squadra nazionale durante le attività e a confrontarsi con gli altri team leader e partecipanti nello scambio giovanile WE ARE ONE.
CULTURAL BRIDGE: Scambio Giovanile a Manerba del Garda
Questo progetto nell’ambito dell’educazione non formale vuole offrire ai giovani di età compresa tra i 17 e i 30 anni l’opportunità di immergersi in un apprendimento culturale che consenta loro di conoscere culture, tradizioni, esperienze e storie di vita di persone diverse.
Con il progetto “YEAH” proseguono le mobilità all’Istituto Comprensivo di Manerbio
Dall’8 al 12 maggio si è svolta l’ultima mobilità del progetto Erasmus+ KA229 “YEAH” (acronimo di Youth Enjoy to be Active and Healthy) che ha coinvolto l’Istituto Comprensivo di Manerbio e 4 scuole europee. L’Italia, Paese capofila, ha accolto studenti e docenti di...
Scambio Giovanile il Georgia
Youth 4 Media PoziTVzation è uno scambio giovanile diretto a coinvolgere diversi metodi, attività e strumenti educativi non formali, al fine di migliorare l’alfabetizzazione mediatica dei giovani partecipanti.
Scambio Giovanile in Lituania
Lo scambio giovanile “BEE Creative, BEE Community” vuole fornire ai partecipanti conoscenze e competenze pratiche su come conciliare business ed ecologia, vuole guidare i giovani nella fase di ideazione di un progetto e incentivarli alla creatività, innovazione e autorealizzazione.
Ciao Italy – Scambio Giovanile a Salò con Atelier Europeo
Dal 16 al 24 ottobre si è tenuto a Salò lo scambio giovanile “Ciao Italy” nell’ambito del programma Erasmus Plus, coordinato dal centro giovanile finlandese Hyvärilä, con il supporto di Atelier Europeo ed in collaborazione con l’associazione polacca Stowarzyszenie...
Con il progetto YEAH! continuano con successo le mobilità dell’Istituto Comprensivo di Manerbio
Proseguono le mobilità del progetto Erasmus+ YEAH!, fortemente voluto dalla Dirigente Annamaria Alghisi e fiore all’occhiello dell’Istituto Comprensivo di Manerbio. Dopo la Danimarca e la Slovenia, nel mese di ottobre, docenti e alunni coinvolti nel progetto si sono...
Scambio Giovanile in Bulgaria: “Critical Thinkers”
I giovani partecipanti in questo scambio giovanile potranno confrontarsi su diverse tematiche e, soprattutto, imparare come riconoscere ed evitare le fake news.
CORSI DI FORMAZIONE
STUDY VISIT in North Macedonia: ECO VENTURE
Insieme all’associazione Arcus siamo alla ricerca di 1 PARTECIPANTE per un progetto sulla sostenibilità ambientale in Macedonia del Nord dal 16 al 23 aprile
Corso di Formazione in Spagna: “ECO-NOMY”
Il Training Course “Economy” mira ad offrire ai partecipanti diverse metodologie per la gestione di una imprenditorialità sostenibile e per l’apprendimento di importanti tematiche come la digitalizzazione e i rischi legati al cambiamento climatico.
Corso di Formazione in Spagna: ” GO ON”
Il corso di formazione GO ON mira a migliorare la conoscenza dei giovani per le proprie prospettive future, apprendere competenze relative alla progettazione, e stringere partnership strategiche con altri partecipanti internazionali per lo sviluppo di nuovi progetti di mobilità.
Corso di Formazione in Romania: “SpeakUP”
Durante il progetto “Speak up” i partecipanti potranno apprendere nuove metodologie per il corretto utilizzo dei social media, e della stesura di messaggi e comunicazioni efficaci per coinvolgere i giovani.
Corso di Formazione in Spagna
I principali temi del progetto sono la crisi climatica e le differenze di genere, e attraverso la partecipazione al Training Course si garantirà alle generazioni future azioni continue per ridurre tali problematiche.
CORSO DI FORMAZIONE IN BELGIO
Il progetto “Buildind Resilience in Post-Covid” vuole istruire operatori giovanili, educatori e tutti coloro che lavorano a contatto con i giovani sulla tematica della resilienza. I partecipanti di questo corso di formazione svilupperanno strategie di gestione dello stress attraverso attività di meditazione, connessione con la natura e attività di mindfulness.
Corso di Formazione in Polonia: “Being a Youth Worker”
Il progetto “Being a Youth Worker” mira a costruire e sviluppare un efficace operatore giovanile fornendo gli strumenti necessari per risultare più sicuri nel settore.
Corso di Formazione in Polonia: “DOLL IT!”
Il progetto DOLL IT vuole puntare sullo sviluppo delle competenze dei partecipanti nell’uso dello storytelling attraverso il teatro delle marionette e l’espressione corporea come strumento per il lavoro giovanile nel contesto dei diritti umani (promozione e protezione), dell’inclusione sociale, del radicalismo giovanile e del dialogo interculturale.
Corso di formazione in Belgio: “Network for Youth Unemployment”
Nuovo corso di formazione in Belgio per sviluppare competenze sulla tematica della disoccupazione giovanile.
Corso di formazione in Spagna: “Power Abuse”
"Adults Education against Abuses of Power" Chi: 2 partecipanti (+18)Quando: dal 3 al 12 maggio 2022Dove: Penagos (Cantabria, Spagna)Scadenza: il prima possibile! Con gli amici dell'associazione Oriel, siamo alla ricerca di 2 partecipanti italiani per un training...