Dove: Rochefort, Belgio
Chi: 2 volontari/e (18-30)
Quando: 1 settembre 2019 – 31 agosto 2020
Organizzazione ospitante: Archeoparc Malagne
Scadenza: 21 luglio 2019
Opportunità di volontariato europeo presso il Malagne Archéoparc. Si tratta di un parco archeologico, aperto a scolaresche e turisti, in cui dal 1993 vengono studiate le antiche tradizioni della cultura gallico-romana. Si concentra principalmente in tre settori: aumentare e proteggere il patrimonio culturale presente nel sito, soprattutto le rovine più antiche del parco, ovvero parte del World Geopark patrimonio dell’UNESCO e un sito naturale; tramandare e condividere le tradizioni della cultura gallico-romana, attraverso l’apprendimento e la trasmissione di tecniche come artigianato, giardinaggio, costruzione delle abitazioni, cura degli animali; condurre ricerche scientifiche basate sull’archeologia sperimentale. Maggiori informazioni disponibili al seguente infopack.
Il volontario sarà coinvolto in diverse attività:
– supporto nella cura delle strutture del sito archeologico, compresa la cura degli animali;
– supporto nella preparazione di festival, rappresentazioni storiche, partecipazione alle stesse;
– supporto alle attività pedagogiche e insegnare ai bambini le antiche tradizioni galliche;
– aiuto nella mietitura, una volta l’anno;
– ricerche storico-scientifiche sul tema del centro.
Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
– disponibilità a imparare il francese;
– in grado di lavorare con il pubblico, anche e soprattutto proveniente da diversi contesti;
– essere sociale, capace di apportare un proprio contributo anche attraverso la condivisione di saperi del proprio paese d’origine;
– in possesso di un certificato di buona condotta che attesti la sua idoneità a lavorare con i minori;
– interessato alla storia e al tema del parco, motivato, energico e positivo.
Come per gli altri progetti di Volontariato Europeo, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarti invia un’email a europa@ateliereuropeo.eu con oggetto “ESC in Belgio” allegando CV e lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Lo staff di Atelier Europeo è disponibile a fornirti tutte le informazioni e il supporto necessario, contattaci se hai bisogno!
Candidati e parti con noi!!!