Volontariato europeo in Francia per ristrutturare le case delle persone bisognose
Dove: Francia, diverse località
Chi: 1 volontario/a 18-30
Durata: da settembre/ottobre 2019 (durata da concordare in fase di selezione)
Organizzazione ospitante: Compagnon Bàtisseurs France
Scadenza: 15 agosto 2019
Opportunità di volontariato europeo presso la compagnia Bàtisseurs. Si tratta di un’associazione presente in diverse città francesi, con l’obiettivo di migliorare la qualità degli alloggi di persone in difficoltà economica e sociale. Lo scopo del progetto è quello di svolgere il lavoro di ristrutturazione delle abitazioni di persone isolate, in difficoltà e svantaggiate. I nostri volontari, sempre accompagnati nelle loro attività da dei professionisti nel settore delle costruzioni, aiutano le persone che vivono in luoghi poco accoglienti e insalubri a ristrutturare gli ambienti in cui spendono buona parte della loro vita, oltre ad apprendere come fare dei lavori tecnici all’interno della casa. Tutto questo prediligendo il lato sociale del lavoro, cercando di svolgere le mansioni insieme alle famiglie e persone interessate.
In particolare, i volontari saranno impegnati nelle seguenti attività:
– lavorare a stretto contatto con le famiglie in stato di bisogno e con le organizzazioni parte del progetto;
– partecipare alla vita associativa;
– condividere le proprie abilità.
Il volontario ideale dovrebbe possedere le seguenti caratteristiche:
– positività, apertura, creatività e flessibilità;
– forte interesse per il tema del progetto;
– disponibilità e capacità di lavorare a contatto con persone provenienti da contesti difficili;
– proattivo e in grado di apportare idee proprie.
Come per gli altri progetti di Volontariato Europeo, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarti invia un’email a europa@ateliereuropeo.eu con oggetto “ESC in Francia” allegando CV, questo form compilato e lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Lo staff di Atelier Europeo è disponibile a fornirti tutte le informazioni e il supporto necessario, contattaci se hai bisogno!
Candidati e parti con noi!!!