“LE PATIAU”

Chi: 1 volontario/a (18-30)
Quando: da primavera 2023 fino a gennaio 2024

Durata: 10 mesi
Dove: Saint Jean La Poterie, Redon, Francia
Scadenza: il prima possibile!

L’associazione francese MAPAR è alla ricerca di 1 volontario/a pronto o pronta a a partire per un periodo di 10 mesi per vivere un’esperienza di volontariato in Francia!

I volontari verranno accolti da “Le Patiau”, centro artistico e culturale sulla lavorazione della ceramica. Il complesso è aperto al pubblico dal 2014 e ogni anno offre ai suoi visitatori la possibilità di visitare, imparare e partecipare a workshop e laboratori sulla lavorazione artistica della ceramica.

Al volontario o alla volontaria verrà quindi richiesta massima creatività nell’ideazione di attività e laboratori, nel supporto ai professionisti che terranno gli workshop e nell’accoglienza degli ospiti del museo sulla storia della ceramica e sulla mostra espositiva degli artefatti.

Le Patiau ha anche l’obiettivo di riunire e informare sul tema della ceramica, al volontario o alla volontaria verrà quindi richiesto di collaborare e occuparsi della comunicazione, per creare degli strumenti sul sito web del centro che permettano di riunire i contatti di tutti i vasai e ceramisti della regione.

Pertanto, il volontario/la volontaria sarà presente a tutte le attività di Le Patiau insieme ai volontari locali appassionati di ceramica e ai professionisti che supervisionano le attività.

Una conoscenza iniziale della lingua francese, così come dell’uso dei mass media, verrà considerata nella scelta del candidato volontario/la candidata volontaria. È invece necessario che il ragazzo/la ragazza sia dotato/a di patente. La vettura per il raggiungimento di “Le Patiau” sarà data in disposizione dall’associazione ospitante.

Condizioni economiche:
Vitto e alloggio sono completamente coperti dall’associazione ospitante, la quale garantisce anche un corso di lingua in francese e un pocket-money giornaliero per la durata del soggiorno.
Le spese di viaggio sono rimborsate al 100% fino ad un massimo di 275€.

Per maggiori info consulta l’infopack del progetto.

Per candidarti invia un’email a europa@ateliereuropeo.eu con oggetto “ESC FRANCIA – LE PATIAU“ allegando CV e lettera motivazionale in inglese. Nella selezione verrà data una priorità ai giovani della zona, specialmente a quelli con minori opportunità.

Lo staff di Atelier Europeo è disponibile a fornirti tutte le informazioni e il supporto necessario, contattaci se hai bisogno!

Candidati e parti con noi!!!

Share This

Condividi con i tuoi amici!