Dove: Cucujães / Fafe / Frazão / Guimarães / São João da Madeira / Torres Vedras / Vale de Cambra / Vila Nova de Gaia, Portogallo
Chi: 13 volontari/e (18-30)
Quando: gennaio 2021 – gennaio 2022
Organizzazione ospitante: Portuguese Red Cross Youth
Scadenza: 16 novembre 2020
La Portuguese Red Cross Youth ospiterà 13 giovani volontari per 11 mesi a partire da gennaio/febbraio 2021 nelle sedi di Braga, Cucujães, Fafe, Frazão, Guimarães, São João da Madeira, Torres Vedras, Vale de Cambra e Vila Nova de Gaia, in un progetto di volontariato europeo Acting Local, Changing Global.
I volontari svolgeranno diverse attività volte a favorire la solidarietà nei bambini e nei giovani, non solo tra loro, ma anche verso ogni essere umano, indipendentemente dalla nazionalità, dal genere o dalla razza.
I volontari lavoreranno all’inclusione sociale dei bambini e dei giovani vulnerabili che vivono nella comunità ed allo stesso tempo svilupperanno le proprie capacità personali e sociali.
Per maggiori informazioni consulta l’infopack del progetto.
Le attività che il volontario dovrà svolgere riguardano:
- educazione della salute (abitudini alimentari, abuso di alcol e droghe) e promozione dell’attività fisica;
- Promozione dell’inclusione scolastica, in particolare attraverso competenze digitali e attività educative non formali;
- sviluppare attività per il tempo libero e attività sportive;
- educazione ambientale.
Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- genuino interesse per il lavoro giovanile, temi sociali ed educativi;
- molto flessibile, estremamente affidabile e motivato a vivere in Portogallo;
- capacità di lavorare in un ambiente multilingue e multiculturale;
- interessato e predisposto a lavorare con giovani e bambini vulnerabili e svantaggiati;
- in grado di lavorare con spirito di squadra e spirito di iniziativa;
- responsabile, creativo, curioso, di mentalità aperta e con buone capacità comunicative.
Come per gli altri progetti di Volontariato Europeo, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarti invia un’email a europa@ateliereuropeo.eu con oggetto “ESC in Portogallo” allegando CV e questo form, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Lo staff di Atelier Europeo è disponibile a fornirti tutte le informazioni e il supporto necessario, contattaci se hai bisogno!
Candidati e parti con noi!!!