I giovani tra i 18 e i 30 anni regolarmente residenti in Italia hanno l’opportunità di partecipare a progetti di volontariato internazionale sostenuti dalla Commissione Europea, che nel 2021 ha approvato il primo piano di finanziamento autonomo del Corpo Europeo di Solidarietà (CES) con validità settenaria.
Il bilancio stanziato è di oltre 1 milione di euro e permette alle organizzazioni non-profit europee interessate di richiedere finanziamenti per i loro progetti e di individuare ed invitare giovani da tutta Europa a prendere parte ai progetti stessi. Per garantire la qualità dei progetti, la Commissione Europea chiede agli enti di ottenere il cosiddetto Quality Label – Marchio di qualità, per cui è possibile fare domanda in qualsiasi momento durante il periodo di programmazione 2021-2027. Il processo di assegnazione del Marchio di Qualità è un importante meccanismo di certificazione che attesta la capacità di un’organizzazione di ospitare giovani europei nelle proprie attività di solidarietà e volontariato, in linea con i principi, gli obiettivi e gli standard di qualità stabiliti dal Corpo europeo di solidarietà, garantendo un livello elevato di sicurezza e di incolumità dei volontari.
Una volta ottenuto il Marchio di Qualità, le organizzazioni e gli enti che partecipano al CES hanno il diritto di essere elencati nel Portale del Corpo europeo di solidarietà: un portale che promuove l’incontro tra i giovani iscritti e le organizzazioni certificate con il marchio.
Dallo scorso febbraio, anche il Centro Servizi per il Volontariato di Brescia rientra tra gli enti riconosciuti per promuovere progetti ESC verso l’estero o in Italia.
Una nuova opportunità a disposizione del terzo settore bresciano, che, grazie al supporto operativo e progettuale di CSV e Atelier Europeo, potrà aprirsi agli orizzonti europei.
Mercoledì 17 aprile, dalle ore 16,00 alle 18,00, presso la sede del CSV Brescia, ci sarà un incontro di presentazione del Corpo Europeo di Solidarietà e di questa nuova proposta per le organizzazioni.
Gli enti che lo desiderano potranno infatti entrare a far parte della rete di CSV, offrendo ai propri progetti un nuovo respiro internazionale, attraverso la partecipazione di giovani volontari da tutta Europa.
Per maggiori informazioni consultare il portale “Funding & Tenders Portal” o scrivere a europa@ateliereuropeo.eu; progettazione.bs@csvlombardia.it .